Le coccinelle volano

Avevo più freddo di prima

Lascia un commento

Stamattina c’era il matto, il solito, quello che si trascina un carrellino da spesa, bestemmia in tutte le lingue del mondo e sembra intenzionato ad uccidere il primo che gli si pari di fronte. Ha raggiunto la panchina su cui ero seduta, ma non sembrava intenzionato ad uccidermi, piuttosto continuava a guardarsi intorno, ovunque, quasi scrutasse l’orizzonte alla ricerca di un posto migliore. Poi è arrivata lei.
Non l’avevo mai vista prima. Aveva una selva di capelli sporchi e in disordine, baffi da sparviero, un maglioncino nero ed una fusciacca di lana grezza legata in vita come fosse un pareo, dal cui generosissimo spacco spuntavano gambette nude, portate in giro da un paio di crocs che, forse, in origine, erano state bianche.
Si sono seduti sulla panchina. Lei guardava nel vuoto, lui mormorava a voce bassa, salvo sporadici alzamenti di tono per chiederle: “Hai capito? Hai capito?”
Rannicchiata nel mio angolo, non ho idea di cosa quella donna dovesse capire. Mi bastava che l’uomo, per una volta, mi apparisse in una veste comportamentale tranquilla, quasi lucida. Si sarà innamorato? Mi sono chiesta. Ma non ho avuto voglia di aspettare la risposta e mi sono alzata per raggiungere il marciapiedi assolato, perché in quel momento sentivo tutto il freddo del mondo.
Ad un certo punto, non so neanche perché, mi sono girata indietro a guardarli. Se ne stavano lì seduti, beati, con la stessa vacua espressione di prima, a gambe larghe. I lembi della fusciacca di lei, che a malapena l’aveva coperta quando l’avevo vista in piedi, stando seduta le erano scivolati ai lati rivelandone l’intimità completamente nuda.
Come, quando e perché ci si riduce così?
Per la paura ho chiuso gli occhi e il sole ha smesso di fare effetto. Avevo più freddo di prima.

Maria Pia Monda 19 giugno 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...