Le coccinelle volano

Troca

2 commenti

Uno dei tre sembra Pupo. Realizzo la somiglianza quando, dal niente, comincia a cantare lalalà. Tutto quello che mi riesce è continuare a tenere premuto forte l’indice sulla base, al fine che egli possa sistemare la placchetta e risolvere quindi la sostituzione dell’interruttore, nel mentre i suoi amici riparano, l’uno il rubinetto del lavandino, l’altro la chiusura della porta che dà sul balcone.
Per il resto, riesco solo a sperare che un giorno io possa diventare brava come loro. Brava a far funzionare di nuovo quello che adesso non funziona più; brava a sostituire quello che non va; brava a limitare o a evitare le perdite. Ma il cuore non è un rubinetto e se i circuiti che ci uniscono a chi vogliamo bene fossero meramente elettrici, basterebbe farsi tutti elettricisti per vivere felici e contenti.
Intanto, per dovizia dei particolari, nel mentre mi esplorano casa alla ricerca di tutti i più piccoli eventuali guasti, faccio notare che l’interruttore della luce in camera a volte fa contatto. Provo a spiegarmi a gesti, premendo più e più volte sull’interruttore, che però stavolta funziona benissimo.
“Troca?” Mi chiede uno dei tre.
Ed io: “Troca, Troca!!”
E tutti insieme: “Troca! Troca! Troca!”
Che nella mia testa significa funziona!, ma che in realtà nella testa di chiunque conosca il portoghese significa qualcosa del tipo è da sostituire.
È che ho deciso di imparare la lingua, guardando la versione doppiata e sottotitolata in portoghese delle serie Tv. Per il momento, ho guardato per intero le prime due stagioni di American Horror History e ben quattro stagioni di Grey’s Anatomy. Purtroppo in nessuna delle due si è mai verificato un episodio in cui i protagonisti dovessero sostituire un interruttore della luce, ragion per cui mi ritrovo con un interruttore perfettamente funzionante, ficcato nella busta della spazzatura per una banale incomprensione (e anche questo, volendo, è una chiara metafora di come, a volte, ci liberiamo di qualcuno pur senza volerlo, pure se non è necessario).
In compenso, dalle serie Tv, ho finora imparato frasi ed espressioni molto simpatiche, seppur di dubbia utilità.
Alcune delle parole e frasi di dubbia utilità, apprese guardando “Uma istoria de horror americana
1) Abobora: Zucca. Parola particolarmente utile nel giorno di Halloween, qualora sorgesse la necessità di chiedere al fruttivendolo una zucca da intagliare.
2) Eu morreu: Io sono morta. Espressione da utilizzare nel caso in cui vi foste inavvertitamente suicidati  e abbiate scoperto la realtà solo dopo un lungo apprendistato da fantasma, molto simile alla vita che conducevate quando eravate ancora vivi.
3) Saíam!: Uscite! Espressione molto utile nel caso in cui un gruppo di pazzi vi entri in casa e minacci di uccidervi.
Alcune delle parole e frasi di dubbia utilità apprese guardando “Grey’s Anatomy”
1) Todos os cirurgiões são gato: Tutti i chirurghi sono attraenti. Nel caso in cui veniate ricoverati d’urgenza e siate ridotti molto male, questa frase sicuramente vi aiuterà a fare colpo.
2) Estou alegre e descontraída: Mi sento felice e raggiante. Pare che questa frase sia particolarmente indicata per quando stai di merda, ma vuoi per forza far credere agli altri che stai divinamente.
3) Batóm e Transar: Significano rispettivamente rossetto e fare l’amore. Non vanno pronunciate necessariamente insieme, ma da un’accorta visione, mi sono resa conto che, ogni volta che la protagonista mette il batóm, finisce che va a transar con qualcuno. Il che sotto certi aspetti è sempre utile a sapersi.

2 thoughts on “Troca

  1. Bellissimo racconto!!!! Da leggere e rileggere!!!

Rispondi

