Le coccinelle volano

La paura dei serpenti

7 commenti

image

Si ha paura di ciò che non si conosce,  fintanto che non lo si conosce, fin quando non diventa palese quanto le paure, i timori e le remore, incentrate su qualcosa di cui non si avesse piena coscienza, ne impedissero la scoperta; una scoperta che, spesso, è persino piacevole e bella; una scoperta che, contrariamente ai presupposti, spiazza e spiana il terreno alla consapevolezza di come sia nettamente più logico aver paura di ciò che si conosce e ci è spaventoso per esperienza, rispetto alla rinuncia a conoscere, tentare e sperimentare qualcosa, sulla base di ciò che crediamo o temiamo sia.
E lo so che i serpenti fanno paura davvero…ma ritengo si tratti di una paura che generalmente dipende da ragioni metaforiche, piuttosto che concrete. Del resto, il mondo è pieno di “serpenti” e capita a tutti, prima o poi, di incontrarne e di essere costretti a smaltire qualche dose di veleno.
È il motivo per cui bisognerebbe imparare a temere e a difendersi solo da quelli pericolosi davvero.

Annunci

7 thoughts on “La paura dei serpenti

  1. A me fan paura, ma vorrei superare questo “blocco”.. prima o poi lo farò
    Mi piace guardarli ma ne ho timore

    • Anche io ne ero tanto spaventata e ti consiglio, qualora ti capitasse, com’è successo a me, di avere l’opportunità di toccarli e tenerli tra le braccia, di non perderla. Dopo la reticenza e la diffidenza iniziale, quando realizzi che sono innocui e sono molto più nervosi e spaventati di te, cominci a guardarli e a relazionartici come ti accade con qualunque altro essere vivente. E se ti lasci andare, scopri che proprio come tutti gli altri esseri viventi meritano attenzioni e tenerezze. Questo ovviamente non significa che d’ora in poi andrò a caccia di cobra da raccogliere e portarmi a casa, né che, qualora incontrassi un serpente lungo un sentiero, non scapperei a gambe levate😉 Ma davvero è bello ricredersi su una paura…soprattutto quando non ha fondamento. Ciao!

  2. Ho paura di non riuscire a dialogare: con un gatto o un cane è più semplice 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...