Le coccinelle volano

Poi smetto

10 commenti

DSCF0403

– Lei fuma?

Lo sapevo che me lo avrebbe chiesto. In fondo, è la prima cosa che un medico ti chiede. Solo che io adesso cosa gli rispondo? Sì, no, forse?

Ok, sì, fumo. Ma è pur vero che, no, non fumo. Cioè, non fumo da tre ore e per una che sta tentando di smettere è come se non avesse mai fumato. Del resto, io sono bravissima a smettere, smetto di continuo, smetto tutti i giorni, smetto tutte le volte che spengo una cicca. Il problema è che sono altrettanto brava a ricominciare. Così brava che non perdo un’occasione per ricominciare; praticamente ricomincio con la stessa frequenza con cui smetto.

Nella gestione della mia relazione col fumo, mi dovrei ispirare (oltre che inspirare) al modo in cui ho sempre gestito i miei rapporti con le persone tossiche, dannose, nocive. Perché, nei rapporti interpersonali, al primo segnale di danno, reale o potenziale, ho sempre smesso immediatamente di cercare, di pensare, persino di amare, senza mai ricominciare. Invece con le sigarette è un continuo lasciarsi e ritornare, scappare e farsi trovare, ti odio e poi ti amo e poi ti amo e poi ti odio e poi ti amo…

Il dottore, intanto, ancora attende la mia risposta.

– Lei fuma?

– Sì- rispondo.

Ma in compenso non mi drogo, non bevo alcolici, non uso psicofarmaci e non soffro di allergie. E, comunque, dopo questa sigaretta, smetto. Promesso.

 

 

Annunci

10 thoughts on “Poi smetto

  1. a me le sigarette puzzano.
    Notte 🙂

  2. Mi piace.
    Molto.
    Firesuite – doves

  3. Mi fai troppo ridere ogni volta. Eheh
    Io dopo quasi 15 anni, interrotti qui è là, è un anno e qualcosa che ho smesso definitivamente. Non so manco come ci sono riuscita. Forse arriverà anche per te.
    Ma credo anche che si debbano avrei vizi. Ad esempio non dico no al vino, o alla birra, o ai Cocktails. Vabbè insomma 😁

    • Ciao Rossella! Quando ho letto dei tuoi 15 anni da fumatrice ho pensato: cavoli! Per poi realizzare che io fumo da quasi 20 e forse è proprio il caso che mi dia una regolata! Comunque, condivido in pieno la convinzione che si debba avere qualche vizio. Non mi fido delle persone che non ne hanno neanche uno 😉

  4. Io invece faccio fatica ad incominciare!
    Giuro! Non riesco a prendere il vizio: sono troppo incostante…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...