Le coccinelle volano

In mezzo al nulla

3 commenti

image

La strada si srotola come un nastro e segna un fragile limite alla foresta tropicale, lungo la dorsale di colline di terra rossa, bruciata di argilla e di sole.
Alla radio è un monopolio di sertanejo, bossa nova e forró.
Non mi aspetto certo di trovare radio Virgin, anche se mi manca un sacco. Tanti kilometri macinati al ritmo indie dei gruppi meno conosciuti, canzoni forti a far da colonna sonora speciale anche ai viaggi e ai percorsi più banali. Questo, ovviamente, prima che si commercializzasse e cominciasse a trasmettere, ahimè, persino i Negramaro.
Finalmente, dopo qualche ricerca, trovo una radio che trasmette musica internazionale, un palinsesto carino, che include i Coldplay, James Blunt, gli A-ha.
Ogni tanto riusciamo a scorgere qualche urubu, la cui figura, in controluce, si staglia contro l’azzurro del cielo come uno pterodattilo in miniatura. Non si vedono case, né altre auto. Siamo praticamente in mezzo al nulla, quando attacca a cantare lei.
“Ma cos’hai messo nel caffè che ho bevuto su da te?”
Ecco, di tutta la musica italiana che avrebbero potuto trasmettere, questa proprio no, cacchio! Perché,  un conto è ascoltare Malika Ayane in Italia, dove puoi facilmente cambiare frequenza e passare ad ascoltare altro, ma quando la becchi in mezzo al nulla brasiliano, dopo tutta la fatica che hai fatto a trovare una radio decente, due sono le cose: o cambi comunque frequenza, obnubilandoti di fisarmoniche e tamburelli, o ti stai e te la sorbisci fino alla fine, perché, in fondo, se avessero trasmesso i Negramaro, sarebbe stato anche peggio.

Annunci

3 thoughts on “In mezzo al nulla

  1. Non so se stimarti maggiormente per le parole sui Negramaro o per Malika.
    Scherzi a parte, squarcio on-the-road incantevole, molto vissuto, tanto che si sente il profumo del niente di cui parli 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...