Le coccinelle volano

Mai niente per me

8 commenti

image

Spalanco gli occhi. Fuori è ancora buio, ma è un risveglio nevrotico, brusco, e sguscio via dal letto in direzione cucina per prepararmi un caffè. Mi accorgo che anche tu sei già sveglio, ma non ti dico buongiorno. Oggi mi gira così.
Il caffè è pronto, la prima sigaretta del giorno e nuvole di fumo che si inerpicano verso lo spiraglio di luce che filtra dalla finestra.
Cosa devo fare? Per il momento nulla e mi siedo sul divano. Dopo qualche minuto mi raggiungi.
– Buongiorno!
Ma ho ancora il broncio e mi giro dall’altra parte. Ti siedi accanto a me e mi prendi le mani.
– Mi spieghi che succede?
– Niente. Ma pensavo una cosa. Io scrivo un sacco, di chiunque e per chiunque. Pensieri, poesie, racconti. Ho accumulato un monte di parole. E non importa se, ai più, non le ho mai fatte leggere. Ci sono, le ricordo, le possiedo. E sono per loro. E allora mi chiedo se, da qualche parte nel mondo, in un cassetto qualunque, dell’armadio o della memoria, qualcuno ha nascosto delle parole dedicate a me. Perché a me nessuno dedica mai niente. Nemmeno tu. Io scrivo continuamente di te. Tu niente. Sì, le email, i messaggi… ma non è la stessa cosa. Hai mai pensato di scrivermi una poesia, dei versi, un’ode? Ecco, per esempio. Perché non mi scrivi un’ode?
– Un’Odina va bene lo stesso?- e scoppi a ridere.
– E, dai, seriamente, perché non mi dedichi una poesia?
– Ma da dove ti arrivano ‘sti pensieri di prima mattina? Che ti sei sognata a Giacomo Leopardi?- e ridi ancora più forte.
Mi arrendo. Alla fine, hai fatto ridere anche me.

8 thoughts on “Mai niente per me

  1. “Un’odina” è fantastica 😃😃

  2. A Mariapia
    una filastrocca scrivo, suvvia.
    Non che sia brava, per carità
    è pura e semplice creatività.
    Tu dici niente per te e non sorridi
    con la tua anima che condividi.
    Mente e cuore su carta virtuale
    parole d’ amore che giran su una spirale.
    Noi leggiamo assai e con passione
    tutto ciò che tu vivi come un acqazzone.
    Grazie per esternare giorni bui e giorni felici
    in un mondo pieno di cicatrici.
    Poche righe ho scritto perchè,
    ricordati che il più delle volte sei speciale anche te!

    un abbraccio mariapiaaaa!!!!!

Rispondi

