Le coccinelle volano

Emoticon

14 commenti

image

Mi piacciono gli emoticon e me ne avvalgo spesso, soprattutto quando l’uso delle parole non è sufficiente ad esprimere appieno il sentimento sottinteso al messaggio inviato. Gli emoticon rendono la sensazione, l’emozione, l’intenzione, insomma quel metalinguaggio che in una conversazione vis-à-vis è dato dai gesti delle mani, dalle espressioni del viso, dal tono di voce e che, attraverso l’uso del solo alfabeto, sarebbe difficile rendere.
Per esempio, mandare a fanculo per iscritto qualcuno, è molto più facile da quando esiste la possibilità di inserire nel messaggio le faccine. Grazie al tipo di faccina inserita, il destinatario può infatti capire immediatamente se lo state mandando a fanculo sul serio o per scherzo.
Il problema nasce quando per scelta, per pigrizia e, a mio avviso, pure un po’ per deficienza, si comincia a comunicare solo tramite emoticon.
A questo proposito, ieri ho ricevuto un messaggio in cui sono presenti: una faccina assonnata, uno spicchio di luna, una palma e una faccina a culo di gallina (che, a seconda delle interpretazioni, potrebbe però anche essere una faccina che manda un bacio senza cuore).
Che cacchio significa? Mentre dormivo, al chiaro di luna, sotto una palma, mi è venuta una paralisi alla bocca? Sto dormendo sotto la luna ma sogno di farmi un selfie sotto un albero di cocco? È notte, ho sonno, ma ti bacerei senza cuore sotto una palma?
E boh…
Sta di fatto che, tutte le volte che ricevo un messaggio di questo tipo, entro seriamente in crisi e mi è difficile non pensare alle pitture rupestri, alla stele di Rosetta, all’isola di Pasqua e agli uomini della pietra. Migliaia di anni di storia ed evoluzione del linguaggio buttati al vento.

Annunci

14 thoughts on “Emoticon

  1. Mi è caduta addosso la palma finché guardavo la luna con una paralisi facciale?

  2. siamo diventati uomini primitivi 😛

  3. Vado a vederlo subito. Dove mi trovo io di palme ce ne sono tantissime. Sia mai che non mi cada addosso davvero 😉 grazie Manlio!

  4. io odio lo smiley del pollice in su dopo che hai scritto paragrafi di lettere… lo abolirei!

    • Questa è mancanza di rispetto. È più veloce scrivere “ok”, se proprio si vuole essere sintetici. Andrebbe abolito quel tipo di smiley e pure il dito di chi lo usa in modo improprio 😀!

  5. 👅👅👅 questa cosa è? Non l’ho mai capito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...