Le coccinelle volano

Buio

3 commenti

image

Solo il buio non è cambiato, ma perché il buio è sempre uguale a se stesso, in tutti i posti, a tutte le latitudini, lambito neppure per sbaglio dalle proprietà cangianti che invece la luce possiede.
Non saprei dire se ho ancora un po’ di luce negli occhi; non posso guardarmeli e, anche se mi venisse data la possibilità di specchiarmi, non confiderei nella sincerità dell’immagine di rimando.
Non mi fido mai e non per le opinabili qualità estetiche, ma per la convinzione, che mi porto dietro dall’infanzia, che io e quella di là del vetro abbiamo in comune soltanto la scelta dei tempi per incontrarci, quando in realtà, per tutti i restanti momenti, viviamo vite completamente differenti e, dunque, siamo persone differenti. Insomma, mi piace pensare che quella di là del vetro sia un’altra io, una io che, appena le volto le spalle, se ne torna a vivere le vite che non ho vissuto, frutto delle scelte che non ho fatto, vite non necessariamente migliori, ma comunque altre.
È buio, di quel buio che senti dentro più che percepirlo intorno.
La speranza è come uno di quei lampioni solitari, lasciati accesi nelle mattine d’estate, nei vicoli dimenticati di una periferia qualunque, dove mi nascondevo quando uscivo a rubare scarti di attenzione negli occhi di chi, differentemente da me, li aveva verdi, brillanti e intensi.
Era sufficiente a coltivare l’illusione che, persino la peggiore delle solitudini, potesse essere curata da una persona a caso, qualcuno di cui adesso non ricordo il nome e, tantomeno, il viso. Un’illusione di benessere, la cui validità coincideva con la durata del giorno, perché poi faceva di nuovo buio e il buio è sempre spietato e ostile.
Come adesso. Che non basta la ragionevole consapevolezza delle ore piene di sole, per percepire che l’area di demarcazione tra il tramonto e l’alba è uno spazio di incubi e pensieri scuri, limitato nel tempo di una notte.
La paura crea tenebre e ombre insondabili anche a mezzogiorno, quando tutto dovrebbe essere nitido e chiaro.

3 thoughts on “Buio

  1. La paura blocca e fa seri danni. Sottoscrivo tutto, come sempre 😊

Rispondi

