Le coccinelle volano

Das Geschenk

13 commenti

A volte non capisco. Non capisco il bene e, a maggior ragione, non capisco il male.

Ma se c’è una cosa che ho capito è che non sempre è necessario capire. 

Come le canzoni degli Sportfreunde Stiller. Me ne sto qui ad ascoltarle e ci pure provo a tradurre i testi con Google e, magari, riesco persino ad apprezzare il lirismo ermetico degli infiniti italiani abbinati ai soggetti in tedesco. Ma non le capisco. 

Questo però non le rende meno belle, o meno brutte, a seconda dei punti di vista. 

L’utilità del capire, probabilmente, ha il suo limite nelle sensazioni immediate di piacere e dispiacere.

Mi piace ma non so perché. Mi dispiace ma non so che fare. Quand’è così, a cosa serve capire?

Ricordo che una volta un’amica di mia madre, durante un discorso molto serio, tirò fuori una perla che costrinse me e mio fratello a nasconderci sotto il tavolo, per evitarle l’indelicatezza di riderle spudoratamente in faccia. 

“Credetemi, io sono una persona molto capiente!”

E, chissà forse lo sono anch’io, ma non nel senso che erroneamente intendeva lei, ossia capiente perché capisco. L’ho già detto che non capisco quasi mai niente. Io sono capiente nel senso che so contenere, serbare, metabolizzare e archiviare un sacco di cose. E quando non ci riesco, metto su gli Sportfreunde Stiller. 

Questa si intitola “il dono” e, pure se non ho capito molto altro, penso sia una delle canzoni più belle ascoltate di recente. 

13 thoughts on “Das Geschenk

  1. Io non capisco come tu possa conoscere un gruppo dal nome così strano..forse perché sei capiente e hai sentito il loro nome tanti anni fa?

    • 😀 è una lunga storia romantica! Anni fa, mi trovai per caso al loro concerto e fu amore al primo ascolto e, dopo, rivolto lo sguardo al palco e notata la tenerezza da scatola di barrette kinder del cantante, anche a prima vista. Successe all’incirca dieci anni fa. Cercai la loro discografia, mi piacquero tanto e, da allora, tutte le volte che sto in crisi vera, li ascolto. La difficoltà di imparare i testi in tedesco mi aiuta nell’improvvisazione di abbinare alle musiche tutte le parolacce che conosco. È terapeutico 😉😀

  2. Ciao! Ti ho nominata nel mio ultimo Liebster Award 🙂 Appena puoi fai un salto e se vuoi rispondi! 😀

  3. Bella storia 😍
    La canzone non riesco ad aprirla..in questi giorni io e Alice non andiamo d’accordo 😡😡

Rispondi

