Le coccinelle volano

Cuore speziato 

13 commenti

– Parlami delle emozioni, degli stati d’animo. Nel caso in cui stessi male, provassi dolore, quali parole dovrei usare?

È bella e giovane abbastanza perché le rughe nette, che una profonda tristezza le disegna sul viso, non passino inosservate. Intuisco, perciò, che la sua non è una domanda casuale, puramente didattica ed ho paura che, a sprecare troppo fiato, l’espressione le diventi più arcigna.

Il problema è che quelli che parlano portoghese non “sono” mai felici, ma “stanno” felici; non “sono” mai tristi, ma “stanno” tristi; non “hanno” mai mal di testa, ma “stanno” col mal di testa. Sembra una differenza irrilevante, ma non lo è.  Tra essere e stare, tra ser e estar, c’è un abisso fatto di tempi e modi, percezioni e disposizioni d’animo. 

Dire “sono felice”, significa che lo sono adesso, ma è come se lo fossi sempre e per sempre. Dire “sto felice”, invece, ne limita la portata, ridimensiona lo stato emotivo ad un effetto temporaneo e assolutamente effimero.

Come se noi italiani scommettessimo sempre sull’eternità delle nostre emozioni e limitassimo la caducità di stare soltanto allo star bene e allo star male. 

Le spiego tutto questo e sembra aver capito.

– E il male d’amore? Come si traduce coração quebrado? 

Ah, allora è questa la causa della tristezza! 

– Si dice ho il cuore a pezzi. Mi hai spezzato il cuore. Ho il cuore spezzato.

– Cuore speziato? 

Rido e scuoto la testa. – No, non è speziato, è spezzato. Ma speziato mi piace un sacco.  

13 thoughts on “Cuore speziato 

  1. la prossima volta scrivo il manuale per un cuore speziato😍😍 che bella conversazione…

  2. L’incipit mi aveva fatto temere il peggio…già mi figuravo una rilettura di 50 sfumature del colore che ti pare e le parole chiave per fermare i giochi…

  3. Io prenoto un cuore al rosmarino!

  4. 🙂 🙂 🙂 alla fine di questi sapori, si sorride veramente: è questa la cosa bella !

  5. esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀

Rispondi

