Le coccinelle volano

Prima di morire 

11 commenti

L’installazione è una lunga lavagna bifronte collocata al centro della piazza. Su un lato, la scritta è in inglese, Before I die I want to…; sull’altro è in portoghese, Antes de morrer eu quero….

Mi era già capitato di imbattermi in qualcosa di simile, una specie di bacheca dei sogni, ma non ricordo in quale città. 

Le righe sono tutte occupate. Viaggiare, la pace nel mondo, baciare tizio, caio o furlano, diventare ricco, sposarsi e avere figli: queste le risposte più ricorrenti. 

E poi c’è anche qualcuno che vorrebbe conoscere Gesù per davvero, ma piu che prima di morire, penso questo sia il tipo di desiderio con più chances di realizzarsi dopo la morte.

Cosa voglio io prima di morire? 

Prima di morire, io voglio vincere il premio Oscar come miglior attrice protagonista. E non fa niente se non ho mai recitato, nemmeno nelle recite di carnevale dell’asilo. 

Oppure, prima di morire, io voglio esibirmi come headliner in un grande festival rock, tipo il Coachella o il Rock in Rio o lo Sziget, di fronte ad una folla infinita ed adulante. E non fa niente se la mia esperienza in fatto di esibizioni canore in pubblico non vada oltre un karaoke ubriaco di sangria, finito a intonare la sigla di Kiss me Licia. 

Tanto ognuno desidera quello che gli pare, anzi ad essere sinceri, per quanto impossibili siano i miei desideri, ben più impossibile è sapere per certo quando si morirà e, quindi, avere il tempo di programmarsi i sogni da realizzare. 

Mi tornano, perciò, in mente le parole di una mia cara amica. 

– Prima di morire, vorrei che la morte mi trovasse viva.

E credo che il desiderio che più mi si addice sia proprio questo. 

11 thoughts on “Prima di morire 

  1. Io spererei più che la morte suonasse mentre io sono via a far la spesa ad esempio…..
    Però è pure vero che prima o poi dovrò aprirle.
    Ecco perché ora mi mangerò un cubetto di cioccolato all’arancia alla faccia scheletrica sua.

  2. Ce n’è una di molto simile a Londra, a Regents Canal! Bell’articolo 🙂

  3. Alcuni giorni fa su Twitter girava il topic trend #primadimorirevorrei.

    Ci ho pensato su un po’ e ho decretato che prima di morire vorrei continuare a vivere, che significa che vorrei evitare tutta quella fase di limbo che tocca in sorte a molti, ad alcuni addirittura per scelta…

  4. Ne ho vista una a Malta. Sono molto interessanti, un’idea semplicissima che però fa riflettere molto. Interessante anche la contrapposizione tra la speranza che circonda il sogno e la consapevolezza di quanto sia irrealizzabile.
    Per quanto riguarda me, l’ho scritto molto in sintesi
    http://wp.me/p8mRDB-42

    Bello stile comunque!

    • Grazie Dmitry! È un’esperienza interessante davvero, che stimola una riflessione su se stessi, ma anche sulla società in generale. Una sorta “dimmi cosa vorresti prima di morire e ti dirò chi sei” ☺. Vengo a leggermi il tuo post. Ciao!

Rispondi

