Le coccinelle volano

Come girasoli

15 commenti

img_4394

C’era qualcosa nel loro essere estremamente simili, che li spingeva a cercare di essere diversi. Un’impossibilità di condivisione, comunicazione, derivante dal considerarsi specchio l’uno dell’altro e, per questo, capaci di rivelarsi le reciproche bellezze, ma soprattutto le imperfezioni, quando si sfioravano e le loro anime si fondevano in un unico fragile stelo. E allora si scansavano, si voltavano, da quella parte dove il sole li colpiva con raggi che avrebbero raggelato la loro unità in un’immagine nuova e inedita.

Indipendenti mai, ma non per questo schiavi, si rincorrevano girandosi in tondo.

Annunci

15 thoughts on “Come girasoli

  1. Meraviglia.

  2. Un’ode al girasole davvero splendida che però, a leggere tra le righe, credo si possa associare anche a forme di vita senza petali….

  3. Siamo tutti uguali, ci distingue la percezione delle cose uguali. Scriviamo tutti delle identiche cose ma ognuno di noi le legge in modo diverso: talvolta la diversità diventa lontananza e il viso del girasole omologo sfuma nell’indistinto del mondo. Dentro ci resta la traccia dell’appartenza. Che lo dica Einstein o Emily Dickinson non fa differenza. Siamo umani. Guarda i blogger e i blog: tutti vecchi, io il più vecchio di tutti, ognuno cresciuto alla fede di un nuovo proposito, ognuno con la sua sintassi, il suo sogno da condividere. Perchè non arriva a tutti nello stesso modo? Forse è l’amore che mescola le carte, le tue e le mie, che ride divertito del nostro imbarazzo esistenziale, ci regala lo stimolo di una scrittura. E passa oltre.

    • Io invece credo sia l’esatto opposto. Siamo tutti diversi l’uno dall’altro. Al massimo ci illudiamo di essere simili, talvolta lo siamo, e sulla base di quest’illusione di similitudine pensiamo siano le stesse le situazioni o le emozioni che diversamente ci toccano, solo perché siamo abituati a dar loro gli stessi nomi, dei nomi uguali.

  4. grazie di aver colto che abbiamo bisogno uno dell’altro senza mai però capirci davvero fino in fondo
    una vera amicizia mi continua a dire che è tutto come un gioco…

  5. Beautiful Photo. Sell it. hehehe

  6. Love the clear sky! (It has been overcast here for days.) Thanks for liking my post, “Rename It.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...