Le coccinelle volano

Saper contare

14 commenti

Contare, ad esempio. Mica è sempre così semplice? Sì, uno, due, tre, quattro e avanti fino a cento, magari duecento, pure fino all’infinito. Ma, dove non faglia l’imperizia, colpisce la noia, lo sfinimento. Una metodica processione di cifre portata avanti mnemonicamente, per abitudine, fintanto che una qualunque distrazione o, anche, una minima incertezza, non rovinino la conta e, allora, subentra il dubbio. Ho dimenticato un numero? Ho saltato un passaggio?

Contare non è così semplice. Perché i conti trovano sempre un modo di non tornare, anche quando si contava di poter contare. E poi non sono mica solo le sequele, le successioni progressive da una cifra all’altra? Ci sono pure le incognite, le espressioni, le frazioni.

Sarà per questo che ho difficoltà a contare su qualcosa, su qualcuno e, a volte, pure su me stessa. Perché le incognite sono ovunque. Perché in una frazione di secondo tutto può cambiare. Perché non bastano un paio di parentesi tonde o quadre per comprendere e risolvere un’espressione.

Eppure bisogna saper contare, mi ripeto, nel mentre rigiro il mio caffè, i gomiti puntati sul bancone di un autogrill ai confini del mondo, con un marsupio e, dentro, solo un accendino, un pacchetto di sigarette ed un paio di occhiali da sole che non mi porterebbero da nessuna parte. Di fronte a me, c’è un uomo. Provo a contarne gli anni, ad interpetargli le espressioni, ad immaginare l’incognita del suo viaggio. Chissà se lui sa contare. Chissà se lui ha qualcuno su cui contare.

Poi chiudo la parentesi e metto un punto a questo pensiero. La persona su cui posso contare è tornata a riprendermi, affinché, insieme, si possa andare.

14 thoughts on “Saper contare

  1. Bella bella bella. Tu.

  2. Molto spesso i miei conti non tornano, e i miei torni non contano 🤔❤

  3. Bellissima riflessione. Poter contare su qualcuno è importante. Anche se oggi mi piace essere più quel “qualcuno”. 😊

  4. simpatica storiella quella di saper contare ma non nel senso dei numeri ma di essere impoprtanate.

Rispondi

