Le coccinelle volano

Bella senz’anima 

22 commenti

Che non sia bella, lo pensano quasi tutti quelli che la conoscono. Solo quelli, però. Perché, per gli altri, è bellissima.

La si potrebbe ragionevolmente definire una “falsa bella”. 

A guardarla, quando se ne sta in silenzio o immortalata nella posa eterna di una foto, i suoi zigomi appaiono eleganti, gli occhi verdi suggeriscono, nel taglio egizio, una profondità e una saggezza non comuni, il suo corpo è perfetto, le labbra somigliano a due petali adiacenti di un fiore appena schiuso. 

Ma sono proprio quelle labbra, la sua bocca, la caratteristica che sancisce la falsità della sua bellezza. 

Perché quando muove le labbra, quando parla, quando dà modo ai suoi pensieri di vestirsi di suoni e spremersi fuori dalle pareti ristrette della sua mente chiusa, appare per quello che è davvero, per quello che è dentro.

E dentro è brutta. 

Nessuno glielo ha mai detto. Io ci ho provato, non una sola volta, ci provo sempre. Ma lei non mi ascolta. Forse nemmeno mi sente. Mi fissa, riflette e poi si riflette nei miei occhi che sono identici ai suoi. In realtà, siamo identiche in tutto, siamo speculari. E a volte mi chiedo quanto in lei prevalga il desiderio di annullarmi o di provare a somigliarmi nella nostra unica, ma grandissima differenza. 

Lo scoprirò, magari… quando la smetterà di tenermi confinata dietro questo vetro. 

22 thoughts on “Bella senz’anima 

  1. parli della tua anima che è in conflitto col corpo. Enigmatica e inquietante questa musa.

    • Di un’anima. Non la mia. Non potrei mai definirmi bellissima o perfetta 😄. Anzi, forse il post è nato proprio come rivalsa nei confronti delle mie “imperfezioni”. E mi sono concentrata su una persona che, apparentemente, non ne ha, ma nel profondo ne ha di ben peggiori.

  2. I used to be able to find good advice from your blog posts.

  3. Great post.Ne’er knew this, thanks for letting me know.

  4. Wow, this piece of writing is pleasant, my younger sister is analyzing these things,
    so I am going to tell her.

  5. I have recently started a site, the info you
    provide on this website has helped me greatly.

    Thanks for all of your time & work.

Rispondi

